venerdì 23 giugno 2017
Login
 
 

Cos'è l'Operazione Mato Grosso

L' Operazione Mato Grosso (O.M.G.) è un movimento che si propone l'educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri in alcuni paesi dell'America Latina.

Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il "dare via" gratis, la corerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l'attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

A sostenere le attività svolte dai volontari nelle missioni provvedono numerosi gruppi di giovani ed adulti che, in Italia, si riuniscono e lavorano per raccogliere i fondi necessari.

I giovani realizzano LAVORI DI GRUPPO durante i giorni della settimana e, nei fine settimana, CAMPI DI LAVORO.  Questi ultimi vedono i giovani impegnati in raccolte di carta, rottami e altri materiali da macero; o come operai in lavori agricoli, di costruzione, di pulizia sentieri, di costruzione e gestione rifugi.



Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di lavoro, alle attività dei gruppi adulti ed alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni riguardo l'Operazione Mato Grosso vedi anche www.operazionematogrosso.it.

Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi.

In Perù oggi l'OMG è presente in oltre 40 comunità, in Ecuador in 17, in Bolivia in 9 e in Brasile 12.

I sette punti chiave dell'OMG

1. Lavorare anzichè discutere

2. Il gruppo è fondamentale perchè lavorando insieme le persone maturano

3. Rompere il guscio della famiglia, della parrocchia, della nazione: è essere missionari

4. L'OMG critica coi fatti e non con le parole. Il lavoro concreto vale più delle parole e mette in discussione la propria vita

5. Il punto cruciale è che bisogna pagare di persona, essere coerenti, farsi poveri

6. Essere buoni, non giudicare le persone

7. Morire per gli altri. Sacrificarsi dando la propria vita con amore.

img
img L'OMG | Padre Daniele | I Rifugi | Parlano di noi | Eventi | Siti Amici | 5 x 1000 img
img
img Privacy | Termini Di Utilizzo
 
(c) Associazione Don Bosco 3A img