Operazione Mato Grosso

L’ Operazione Mato Grosso (O.M.G.) è un movimento spontaneo nato da cuore e dalla fantasia di padre Ugo De Censi, salesiano,  nel 1967 che educa i giovani attraverso il lavoro gratuito a favore dei più poveri dell’ America Latina.

Attraverso il lavoro i giovani iniziano un cammino che li porta a scoprire e a vivere alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica fisica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, la ricerca del senso della vita,  l’ imparare a voler bene alle persone.

Vari volontari si sono recati e si recano ogni anno in missione e intraprendono attività a favore della gente povera.

I volontari prestano la loro opera in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia.

Le attività svolte in America Latina vengono sostenute da numerosi gruppi di giovani e di adulti che in Italia si ritrovano a lavorare per raccogliere i fondi da inviare in missione.

A sostenere le opere c’è anche la Carità e la generosità di tanta gente.

Nelle numerose missioni dell’America Latina i volontari OMG ( giovani, famiglie, sacerdoti ) – propongono interventi educativi (oratori ,scuole e laboratori) e interventi sociali (salute, agricoltura,forestazioni e acque potabili)

I volontari dell’ Operazione Mato Grosso offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita.